NUTRIMENTO E DERMATOLOGIA - Un incontro da ripetere presto

NUTRIMENTO E DERMATOLOGIA - Un incontro da ripetere presto

ALIMENTAZIONE E PERFORMANCE: Un incontro da ripetere

Si è svolto come da programma giovedì 20 gennaio 2011 alla Cittadella dello Sport di Bergamo, in concomitanza all’allenamento della Selezione Regionale Lombarda under 15 e 16,  l’incontro organizzato dal Comitato Regionale Lombardo con il nutrizionista dottor Giovanni Montagna e la dermatologa Lucia Brambilla.

All’incontro su ‘Alimentazione e performance nel rugby’ hanno partecipato i genitori dei ragazzi impegnati in campo, coloro che effettivamente si occupano di seguire l’alimentazione dei ragazzi in età adolescenziale. Fra questi vi era la signora Rosangela Rossi, madre di Luca Gorietti giocatore under 16 dell’A.S.R. Milano: “Avevo già partecipato ad un incontro simile l’anno scorso. Alcune nozioni spiegate erano pertanto già da me conosciute. – afferma Rosangela – E’ stato comunque interessante ripetere l’esperienza e poter approfondire alcuni aspetti. Già mettevo in pratica alcuni accorgimenti nell’alimentazione di mio figlio, adesso sarà ancora meglio. Credo inoltre che vadano coinvolti di più i ragazzi in questi incontri, così che oltre a noi genitori ci sia anche qualcuno di esterno che dice loro che tipo di dieta seguire. E’ comunque un valido aiuto per noi genitori”. “Inoltre – continua la madre di Luca – ho contattato il dietologo nell’anno per avere consigli personalizzati e più specifici”.

Al convegno era presente anche Oscar Zamborlini, padre di Ivan anche lui giocatore della Selezione Regionale under 16 e della A.S.R. Milano: “Una riunione interessante e che può servire sia a noi genitori che ai ragazzi. E’ valido avere a disposizione una persona che ti spiega le nozioni base. Un consiglio che voglio dare è di ripetere l’incontro cercando di far partecipare anche i ragazzi ed entrare ancora di più nello specifico e nel concreto dell’alimentazione – spiega Oscar - . Dare esempi più dettagliati, dare ai nostri giovani una dieta quasi ‘personalizzata’ non dico per ognuno, ma almeno suddivisa per ruoli. Sarebbe sicuramente un ulteriore passo avanti e i giocatori sono sicuro seguirebbero l’esempio dato. Comunque sono soddisfatto e ringrazio il Comitato Regionale per l’opportunità”.

Marco Morisi anche lui giocatore della Selezione Regionale under 16 e della A.S.R. Milano, mediano di mischia, è della stessa idea: “Seguirei volentieri una lezione di questo genere sull’alimentazione, anche a scuola non abbiamo mai avuto nozioni di questo genere. Sarebbe molto interessante e spero che il Comitato Regionale possa organizzare un’altra serata. Cerco di mangiare in maniera sana, seguo qualche consiglio dato dai vari allenatori ma nulla più”.

Luca Gorietti grazie all’interessamento attivo della madre (sopracitata) ha già raggiunto in questi mesi notevoli risultati: “Grazie ad una cura ed una maggiore attenzione nell’alimentazione e ad un lavoro che svolgo quotidianamente anche in palestra, negli ultimi mesi sono riuscito ad aumentare la mia massa magra e dunque migliorare anche nel gioco”.

Sul sito internet del Comitato Regionale Lombardo (www.rugbylombardia.com) è disponibile il file .pdf con le slide della riunione.

Ufficio Stampa Crl - cesare.monetti@rugbylombardia.com