MARKETING OVALE il libro di Antonio Pagano

MARKETING OVALE il libro di Antonio Pagano

PRESENTAZIONE UFFICIALE

Il primo appuntamento per la presentare del libro "Marketing Ovale" è fissato per il 9 dicembre 2010 a Parma: Stadio Tardini sala stampa, Viale Partigiani d’Italia n.1, ore 18.15.

Moderatore sarà Roberto Ghiretti, assessore allo Sport e al tempo libero del Comune di Parma oltre che professionista di riferimento nel panorama italiano dello sports marketing.

Ospiti della giornata saranno:

Gianfranco Bellé, Capo Ufficio Stampa F.I.R.

Marco Bortolami, giocatore Aironi Rugby ed ex capitano Nazionale Italiana con 84 caps

Andrea Cimbrico, Media Manager F.I.R.

Prof. Luca Di Nella, Università degli Studi di Parma e Master MOS

Giancarlo Dondi, Presidente F.I.R.

Marzio Ferrari, Presidente Conad Centro Nord

Ivano Ferrarini, Direttore Generale Conad Centro Nord

Tommaso Ghirardi, Presidente F.C. Parma

Kaine Robertson, giocatore Aironi Rugby e ala della Nazionale Italiana

A seguire rinfresco


Pagano Sport Marketing 
Pagano Sport Marketing

Lupetti editore:   Marketing Ovale

follow us on Facebook : www.facebook.com/Marketing.Ovale

___________________________________________________________________________________

Finalmente il rugby, sport popolare in tutto il mondo (la Rugby World Cup è il terzo evento mediatico al mondo con più di quattro miliardi di contatti), sta ottenendo notevole visibilità anche nel nostro paese. Considerato da molti come un’alternativa spettacolare e “pulita” al calcio, gode grazie alla sua componente valoriale di sempre maggiore attenzione non solamente da parte degli sportivi ma anche degli operatori economici. L’espansione del rugby è frutto anche di una oculata strategia dove le leve dello sport marketing hanno contribuito allo sviluppo del movimento con tassi di crescita di due cifre all’anno in Italia e un interesse di pubblico straordinario, come dimostrano gli ottantamila spettatori di San Siro per Italia vs All Blacks nel novembre 2009.

Il libro racconta, in modo esauriente e ricco di esempi come applicare con successo gli strumenti del marketing e della comunicazione allo sport, prendendo come benchmark di riferimento le migliori case histories italiane e internazionali dentro e fuori dal mondo della palla ovale. Nuova la chiave di lettura che vede nella spettacolarizzazione degli eventi una componente fondamentale di immagine e di crescita. Il punto di partenza e di arrivo è la gestione del Club sportivo come Azienda con evidenti opportunità sociali, territoriali e di business.

_________________________________________________________________________________________________

Antonio Pagano ha 35 anni ed è avvocato.
Attualmente è negli Stati Uniti dove si occupa del progetto della prima Academy americana di rugby presso la University of California.Vanta importanti esperienze nel marketing dei beni di largo consumo, nella pratica sportiva e in scienza della nutrizione. Ha contibuito a portare il marketing nel mondo del rugby italiano, facendone uno strumento fondamentale di crescita e d'immagine. È stato Marketing and Communication Manager del Montepaschi Viadana Rugby Club dal 2004 al 2008 e General Manager della FEMI-CZ Rugby Rovigo fino al 2010.
Per Diego Dominguez, leggenda del rugby mondiale, ha seguito sotto l’aspetto marketing e comunicazione alcuni progetti tra cui i suoi Camp. È l’ideatore di Performanager® e Rugby4Managers®, gli innovativi metodi di formazione manageriale basati sui principi e i valori del rugby.  

Ufficio Stampa Crl - cesare.monetti@rugbylombardia.com

 

Documenti allegati:

Gallery: