1° TROFEO NEURONE a ROVATO (BS)

1° TROFEO NEURONE a ROVATO (BS)

Il rugby, da sempre, è un straordinario mezzo di condivisione e di vicinanza. Su questo assunto si fonda la prima edizione del «Trofeo Neurone», manifestazione sportiva che si terrà il prossimo 11 giugno presso lo stadio "Pagani" di Rovato (via I Maggio, Rovato, Brescia).
 
L'evento si aprirà con una partita amichevole tra le formazioni Old del Rugby Brescia e del Rugby Rovato. A seguire, si svolgerà un torneo triangolare al quale prenderanno parte giocatori Over 30 che, con le maglie del Rugby Brescia, del Rugby Rovato e del 15 della Leonessa, hanno percorso un tratto della loro carriera sportiva.

Parte del ricavato dell'evento sarà devoluto alla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica, Onlus che sostiene lo studio contro la più comune fra le malattie genetiche gravi.
Secondo le statistiche, l'aspettativa di vita media di un individuo affetto da fibrosi cistica è intorno ai 40 anni. Previsioni in continuo miglioramento grazie ai progressi della ricerca che, di recente, ha scoperto farmaci in grado di intervenire su alcuni tipi di mutazione del gene CFTR, responsabile della fibrosi cistica. Questa ed altre vie promettenti hanno la prospettiva di bloccare sul nascere la malattia e rendere sempre più efficaci le cure già a disposizione.(fonte FFC)
Proprio in questa direzione, la Fondazione si muove e opera quotidianamente. E l’organizzazione di questa manifestazione sportiva intende supportarla nel suo quotidiano impegno.

Gallery: